PDA

View Full Version : Invito alla discussione

Nicola
04-19-2005, 12:14 AM
Cari amici,

questo è il luogo riservato ai giocatori di lingua italiana.
Qui si parla Italiano solamente, non certo per campanilismo, ma per ovviare ad una lacuna che tutti noi percepiamo: uno spazio per parlare nella nostra lingua di tutto quello che riguarda il nostro hobby preferito.

Non solo i giochi dell'OSG (anche se questi sono i nostri preferiti!), ma un'area aperta di discussione sui giochi esistenti, di idee per nuovi giochi, di proposte di miglioramento per quelli esistenti, di argomenti storici interessanti e poco trattati etc. etc.

A noi il compito di indirizzare questa sezione del forum nel modo migliore.

Il sottoscritto, nei limiti della sua persona, cerchera' di agevolare la discussione e di rispondere alle vostre domande.

Aspettiamo fiduciosi!

Nicola Contardi
OSG Europe

bakunin
06-28-2005, 02:30 PM
Ciao Ragazzi

sono anch'io un grande sostenitore dei giochi creati da Kevin Zucker tra i quali i miei preferiti sono Napoleon at Bay e Napoleon at Leipzig.
Ho bisogno di alcune informazioni da voi esperti :)

Sto costruendo un cyberboard gamebox per Napoleon at Leipzig della CoA basandomi sull'edizione della stratelibri che io possiedo. Ho scritto alla CoA per capire esattamente su quale edizione americana è basata quella Italiana. La loro risposta è stata molto evasiva, ma mi sembra di capire che sia basata sulla 1^ o sulla 2^, non certo sulla 3^. Qualcuno è ben informato a proposito?

Di solito gioco via e-mail con un ragazzo americano a N@B ed altri giochi napoleonici della GMT (triumph & glory per l'esattezza) sempre usando Cyberboard. Ora vorrei giocare con lui a N@Leipzig, gioco che non possiede, usando il mio gamebox, ma ovviamente io possiedo le regole in Italiano della stratelibri che lui non capisce. Qualcuno di voi potrebbe farmi avere le regole in inglese della seconda edizione? In formato pdf, o come semplice fotocopia.

Potete contattarmi al seguente indirizzo e-mail
secchi@unipr.it

Sia ben chiaro che posso mettere a disposizione il mio gamebox, quando sarà finito, se volete impiegarlo anche voi per i giochi pbem.

Una seconda informazione riguarda i giochi OSG.
Dando un'occhiata al sito mi è venuta ovviamente l'acquolina in bocca. Che gioco consigliate per un'eventuale acquisto??

Grazie sin da ora per le informazioni

Andrea

marcoferrari
06-29-2005, 10:30 AM
Ciao Andrea,
alcune risposte alle tue domande.
NaL della Stratelibri era basata sulla 1 edizione del gioco.
L'acquisto, personalmente consiglio Seven days in 1809, la situazione è molto intrigante, una battaglia che ti può permettere di giocare anche con l'austriaco per vincere nei primi giorni una serie di scontri e presentarti più compatto allo strapotere francese.
Se puoi prendere anche Sun of Austerlitz non butti i soldi.
Una curiosità, dove abiti? frequenti manifestazioni varie? mi piacerebbe fare una partita de visu, così da creare anche interesse.
Marco

bakunin
06-29-2005, 03:53 PM
Grazie Marco

per le utilissime informazioni. Dai dettagli della mappa di N@L in mio possesso non credo che la mia edizione sia la 1^, c'è comunque un po' di confusione intorno a questo gioco.

Sono di Parma :)

Andrea

marcoferrari
06-30-2005, 12:18 PM
Ciao Andrea,
tu frequenti le con? pensi di andare a Modena? se si pottemmo organizzarci, probabilmente a Milano a fine settembre facciamo anche noi una mini-con è un gioco della OSG lo metto giù.
Marco

Nicola
07-03-2005, 08:26 PM
Ciao Marco, ciao Andrea,

sono contento che finalmente si sia mosso qualcosa tra gli "audaci" sostenitori OSG italiani.

Andrea,
io possiedo N@L 3a edizione, non so se ti interessa, nel caso fammelo sapere.

Sui giochi della OSG, la mia opinione: la serie Napoleon at Bay e' magica, li' dentro uno non sbaglia mai.
Amavo anche parecchio La Guerre de l'Empereur, peccato sia fuori produzione, ma beato chi lo possiede. Trovo che questo dia molto anche (e forse soprattutto) se giocato in due.

A presto,

Nicola
OSG Europe
Piacenza !

marcoferrari
07-04-2005, 08:46 AM
Ciao Nicola,
permettemi un piccolo dissenso, è vero che la serie di Napoleon at Bay è notevolmente interessante e piacevole, ma ho trovato in SDo1809 una situazione ben ricreata delle incertezze e dei dubbi che in quei giorni preoccuparono gli stati maggiori, effettivamente può l'austrico vincere una battaglia? credo sia in questa chiave che il gioco per una sua peculiarità da interesse ed agonismo agli sfidanti.
La differenza è data dalla scala di gioco, anche 1809 permetteva, in maniera più semplice di ottenere una vittoria austriaca nei primi turni, ma non riusciva a ricreare la difficoltà di scovare il nemico che il gioco in scala più estesa offre, ovvio che ci sono battaglie che non possono ricreare la stessa tensione.
Marco

Nicola
07-04-2005, 11:43 AM
Marco,

lo riconosco: i giochi dove non si sa dove sia il nemico (o almeno l'armata principale) generano una tensione particolare.
Anche se questa non e' l'unica situazione eletrizzante che puo' generare un wargame. Mi viene in mente Highway to the Kremlin: mi e' sempre piaciuto l'attimo dell'inizio della campagna: sensazione di missione impossibile ....

Nicola

bakunin
07-06-2005, 09:45 PM
Tutte queste informazioni sono preziosissime
grazie di nuovo a tutti
Andrea

kzucker
07-08-2005, 02:59 AM
I miei amici hanno creato delle parole buffe per i giochi in italiano...

settuppare, scounterare, rallyare, attacchare and detacchare, slimberare, limberare

marcoferrari
07-08-2005, 09:44 AM
Ciao Kevin,
sappi che quella è solo la punta di un iceberg, quando esprimere un concetto non ha una soluzione siamo capaci di inventare.
Congratulazioni per la padronanza dell'italiano.
Marco

Nicola
07-08-2005, 10:01 AM
Davvero Kevin, sono stupito anche io per il tuo italiano !

Alle parole aggiungerei le tipiche:
"zoccolare", generare una ZOC (e non altro, ehm...)
"prosciuttare", eseguire 'pursuit'
"rollare", tirare il dado

per dire le principali ....

Nicola

kzucker
10-01-2005, 03:04 PM
Nicola,

Ci sono notizie molto circa questo progetto. Potete descriverli?

Kevin

Nicola
10-03-2005, 09:43 AM
Ehm, Kevin, qui il tuo italiano stenta un pochino ....

Comunque, punto della situazione su ALSH? Certamente!

- OSG US, cioe' la casa madre in America, ha impiantato una revisione in grande stile nell'HQ di Baltimora. Questo tipo di revisioni, molti giocatori ed un disegnatore "award winner Kevin Zucker" presenti, è un banco di prova eccellente e molto "challenging" per qualsiasi gioco. Infatti i disegnatori originali del gioco non sono presenti al playtesting.
- Questa revisione si concretizza in una serie di sessioni di playetsting intensive condotte da Kevin stesso e supportate da alcuni amici, precisamente:
Forrest Atterberry, Jim Anderson, e David Schubert
- Per farla breve, il gioco ha suscitato un vivo interesse storico, ed è stato deciso di condurre una rilettura completa delle regole, con l'intento di:
1. semplificarne la fruizione
2. estendere o rendere più chiare parti che i "giocatori di primo livello" troverebbero oscure
3. eliminare ridondanze o difficoltà dovute alla sua aderenza con la serie le Campagne di Napoleone. Vicinanza che in certi casi è piu' di difficolta' che altro.
Insomma, in poche parole, rendere più fruibile e giocabile il gioco a tutti.

Questa è una buona cosa e renderà ALSH un gioco migliore.
L'altra faccia della medaglia è che questo richiede tempo.
Mentre le componenti grafiche sono a posto da tempo (e potrebbero quindi andare in stampa), le regole dovranno attendere fino a Gennaio per la loro evoluzione in questo senso. Quindi andremo in stampa con tutto verso Febbraio.
I tempi si allungano, ma in contraccambio, avremo un gioco migliore, molto migliore, ed ora abbiamo una data certa per la produzione!

Grazie per la vostra fiducia e ... aspetto commenti.

Nicola Contardi
OSG Europe

PS Kevin, it would be nice to have the same kind of announcement for English readers ...

marcoferrari
10-04-2005, 02:56 PM
Ciao Nicola,
avevo un po' sottovalutato il progetto, guardando in giro e con le premesse che hai fatto, in euro quanto costerà? bisogna pre ordinarlo negli USA e da te?
Grazie per le risposte che vorrai fornirmi, ho letto che Kevin viene in Italia, ci sono momenti di incontro a cui poter partecipare, tipo una cena?
Marco

Nicola
10-04-2005, 09:00 PM
Ciao Marco,

> avevo un po' sottovalutato il progetto, guardando in giro e con le premesse che hai fatto, in euro quanto costerà?
Questo e' ancora da decidere perche' dipende dal cambio Euro/Dollaro al momento della pubblicazione. L'indicazione che vale e' quella sul sito OSG con il prezzo in dollari; da li' il cambio attuale ti da' un'idea ...

> bisogna pre ordinarlo negli USA e da te?
Solo da Kevin, sul sito OSG (US)

> Grazie per le risposte che vorrai fornirmi, ho letto che Kevin viene in Italia, ci sono momenti di incontro a cui poter partecipare, tipo una cena?
Certamente!
Tutti i grognard italiani sono invitati. Questo vale come annuncio e richiesta di estensione della partecipazione.
Per ora il viaggio e' rimandato (per i motivi sopra esposti).
Vi faremo sapere per tempo la data di arrivo.

Grazie per avere scritto, marco.

Nicola Contardi
OSG Europe

kzucker
10-04-2005, 11:37 PM
Nico-
Devo esercitarsi in!! Sì, prego rendami una traduzione piacevole.

marcoferrari
10-05-2005, 08:29 AM
Ciao Nicola,
aspettiamo Kevin, così conoscerò entrambi.
Se viene il 26 e 27 novembre c'è la manifestazione a Crema di Dadi & Piombo, dal 7 al 11 dicembre ci sono i Giochi Sforzeschi a Milano, spero che abbia il tempo di farci un salto che qualcosa della OSG sarà giù.
Qualcuno ha già ricevuto Four Lost battles che sappia? Lo aspetto con impazienza.
Ordino subito il gioco sul sito.

Marco

Nicola
10-05-2005, 11:11 AM
> Ci sono notizie molto circa questo progetto. Potete descriverli?
"Ci sono molte notizie su questo progetto. Puoi descriverle?"

> Devo esercitarsi in!! Sì, prego rendami una traduzione piacevole.
Devo esercitarmi!! Sì, per favore fammi una buona traduzione.

Insomma... l'italiano è una lingua complessa, a ben guardare !

Ed ora, un altro esercizo per Kevin:
Kevin, ti manderò il testo dell'annuncio in Inglese, cosi' tu me lo correggerai.

Ciao,
Nicola

Nicola
10-05-2005, 11:13 AM
Marco,

> Se viene il 26 e 27 novembre c'è la manifestazione a Crema di Dadi & Piombo, dal 7 al 11 dicembre ci sono i Giochi Sforzeschi a Milano, spero che abbia il tempo di farci un salto che qualcosa della OSG sarà giù.

Non credo che verrà cosi' presto, ahimé, ma mai dire mai!
Spero di essere presente almeno io a quelle manifestazioni.

Saluti
Nicola

marcoferrari
10-07-2005, 09:58 AM
Ciao Nicola,
se vieni ad una di queste manifestazioni, ma anche se viene qualcuno che legge queste discussioni mi avvisi, organizziamo una sessione di qualcosa che ci interessa, da Four lost Battles (se arriva per tempo) a un altro dei titoli usciti, secondo gusto e voglia, sarebbe bello un Sun of Austerlitz visto che è il 200 ° anniversario.

Marco

Nicola
10-07-2005, 11:03 AM
Assolutamente sì! Bellissima proposta la tua.
Sun of Austerlitz è un'ottima idea e anche 4LB.
A me non dispiacerebbe neanche Highway to the Kremlin.

Portero' anche un prototipo di All is Lost save Honour....

Grazie e a presto,
Nicola